OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

vela-insieme

Vela insieme, il mare per tutti

02Feb

L’associazione “Vela Insieme” è una “scuola di mare” accessibile a tutti. Su questa filosofia essa ha sviluppato negli anni la propria attività, facendo del mare e la navigazione “strumenti” di aggregazione ed integrazione attraverso la formazione di equipaggi misti, di disabili e non. Le difficoltà e gli ostacoli propri della vita in barca possono diventare, così, occasioni di dialogo e comunicazione, di reciproca comprensione e di confronto tra “sportivi”.

Le crociere e le uscite in mare si svolgono a bordo di tre imbarcazioni a vela. Si tratta di tre barche da crociera classiche di 12 e 14 metri, in grado di ospitare equipaggi composti da otto persone. Sono imbarcazioni volutamente “di serie, in linea con le direttive comunitarie sulla difesa dell’ambiente marino. La base nautica si trova a Etrusca Marina in località Il Puntone a Scarlino.

Sono molti i progetti dell’associazione, se da un lato viene offerta alle persone disabili la possibilità di accedere e vivere momenti ed emozioni normalmente preclusi, contemporaneamente la componente “normodotata” dell’equipaggio ha la possibilità di conoscere in maniera diretta la realtà e le difficoltà quotidiane dei propri compagni di navigazione.

La Velaterapia con l’esperienza della navigazione influsice in positivo sul benessere emotivo, l’autodeterminazione del partecipante e sugli atteggiamenti nei confronti delle persone con disabilità e l’abbattimento dei pregiudizi. Un mare di Natura e di Avventura è invece un’occasione per far scoprire alle persone disabili il patrimonio naturale dei parchi marini dell’Arcipelago Toscano, tra giugno e settembre vengono organizzate crociere in barca a vela in una zona del parco ricca di segreti e di bellezze inaspettate.

Sono vere e proprie “settimane nautiche”  per piccoli gruppi di persone disabili che saranno accompagnati da skipper e naturalisti esperti che aiuteranno i novelli marinai nella scoperta delle tecniche di vela e delle particolarità dell’ecosistema marino. Queste sono solo alcune delle numerose iniziative, si continua con corsi per patenti nautiche ed eventicome regate speciali.

Per informazioni:
Associazione “Vela Insieme”
Via Beethoven, 68 – 58100 Grosseto
Tel. +39 0564/416666
www.velainsieme.it